martedì 26 agosto 2014

spaghetti al pomodoro e basilico



Ho scelto di inaugurare il blog con la ricetta che contiene gli ingredienti base della dieta mediterranea, spero di incontrare il vostro gusto.


Se c'è un piatto che mette tutti d'acordo è un invitante spaghetto al pomodoro.
Pare sia uno dei piatti più semplici da cucinare e al tempo stesso più difficile da realizzare, ma non ci lasciamo impressionare da quel che si dice nelle alte cucine, a noi basteranno quindici minuti al massimo per portare a tavola un'ottima pasta al pomodoro.
Gli ingredienti sono pochi ma bisogna puntare a quelli di qualità e di stagione, vanno bene i pomodori freschi o quelli confezionati, un bel ciuffo di basilico, uno spicchio d'aglio intero, olio extra vergine di oliva, sale, zucchero se necessario, riccioli di parmigiano o pecorino fresco e gli spaghetti.
Indossiamo il grembiule e andiamo a cucinare:
mentre l'acqua bolle possiamo togliere la pelle e i semi ai pomodori maturi e tagliarli a pezzi, quelli in scatola invece li schiacciamo con le mani eliminando il picciolo che resta duro e filamentoso. Sull'altro fornello mettiamo a scaldare una grande padella con l'olio e l'aglio, lasciamo insaporire l'olio a fiamma bassa e ci versiamo i pomodori conditi con una presa di sale, assaggiamo e se il pomodoro ci sembra troppo acido e pungente possiamo mettere un pochino di zucchero. Versiamo la pasta nell'acqua bollente e salata,  la scoliamo bella al dente direttamente nella padella della salsa, ci aggiungiamo qualche cucchiaio dell'acqua di cottura degli spaghetti e aumentiamo la fiamma del fornello; questo è il momento decisivo per realizzare una buona ricetta, eliminiamo l'aglio e con la forchetta iniziamo a girare la pasta come a formare un cerchio, i liquidi evaporano e la salsa si addensa, arrivata alla cottura che più ci piace togliamo la padella dal fuoco e aggiungiamo il basilico tagliato a mano e una piccola presa di formaggio, aspettiamo ancora un poco prima di mettere la pasta nel piatto senza interrompere di mescolare e poi condire con il formaggio.
Particolari:
i semi e la buccia dei pomodori aumentano l'acidità della salsa per questo è meglio eliminarli; si può scegliere di frullare la i pomodori prima di metterli in cottura per ottenere una salsa cremosa; se vogliamo arricchire di sapore si può aggiungere, in fase di cottura dell'aglio, un cucchiaio di pesto o qualche foglia tritata di sedano.
Grazie per aver cucinato insieme a me.
















2 commenti:

  1. Auguri Melassa e ben arrivata nel web, mi piace la tua ricetta, semplice e veloce ;)
    Sono la prima a commentare il post? allora ci vuole un augurio speciale:
    prosperità, ricchezza di idee e nuove amicizie!!
    Besos
    Sally

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi onora la tua visita e spero sia l'inizio di uno scambio reciproco. Mi porterai fortuna.
      Grazie Selly per la premura e per gli auguri.

      Elimina

Grazie per aver lasciato il tuo messaggio e aver dedicato il tuo tempo alla lettura del post.
Ti aspetto per la prossima ricetta.