martedì 5 maggio 2015

finger food di pan bagnato e pomodoro "U pan 'nfusu"



Nell'ultimo periodo mi diverto a sperimentare nuove ricette e nuovi accostamenti di sapori, lo ammetto non sempre mi riescono però non smetto di provarci. La rete in questo ti aiuta, ti dà nuovi spunti ma soprattutto ti permette di scoprire e partecipare ai contest che ti offrono la possibilità di sperimentare nuovi prodotti. E' il caso del contest organizzato dall'Acetaia Guerzoni che ha offerto dei campioni di aceto di loro produzione per la realizzazione di un finger food.
L' Acetaia Guerzoni è un'azienda modenese che produce aceto balsamico igp e aceto balsamico bianco utilizzando un metodo di coltivazione biologica e naturale.


 Prima di indossare il grembiule dobbiamo sincronizzare gli orologi, perchè la regola del contest è di realizzare la ricetta in venti minuti! :)
Non c'è da preoccuparsi, per questo finger food possiamo coinvolgere anche i nostri figli.
Per preparare gli ingredienti ci occorrono solo cinque minuti: pomodori piccoli e rotondi, cetriolo, sale, pepe, Condimento Bianco Balsamico di Acetaia Guerzoni, olio extravergine di oliva, basilico sminuzzato a mano; altri cinque minuti per tostare in padella con pochissimo olio la mollica di pane .
Tagliamo i pomodori al di sopra della metà,  con il cucchiaino, svuotiamo il contenuto e lo filtriamo al colino, bagniamo la mollica di pane con un poco di condimento ma ne teniamo da parte qualche pizzico, sale, pepe, l'acqua di pomodoro e un filo d'olio; rigiriamo per bene e lasciamo riposare cinque minuti mentre sbucciamo il cetriolo, lo affettiamo finemente e poi a spicchi come una torta.
Riprendiamo i pomodori e li riempiamo con la mollica insaporita, inseriamo gli spicchi di cetriolo equalche pezzettino di mollica tostata.
Ora diamo uno sguardo agli orologi :)

Particolari
i pomodori devono essere sodi e appena tolti dal frigorifero, la bassa temperatura permette un'agevole lavorazione;
assaggiare sempre prima di aggiungere un ingrediente.

Grazie per aver cucinato insieme a me.

La mia ricetta partecipa al contest "Finger Food Contest 2015"

http://www.guerzoni.com/








Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo messaggio e aver dedicato il tuo tempo alla lettura del post.
Ti aspetto per la prossima ricetta.