mercoledì 8 ottobre 2014

cacciatora di pollo



Tutto succede sempre prima di cena, quando il tempo è ridotto all'osso e si corre il rischio di far saltare tutto per aria. La tragedia che ci ha colpito è stata l'ingresso di un topolino che al giardino ha preferito il puff nel soggiorno. Sono stati attimi di


confusione, chi correva a mettersi in salvo e chi gridava di averlo visto intrufolarsi nella camera da letto. Dico io, ma questo ospite inatteso non  poteva scegliere la casa del vicino! Lo scompiglio generale non ha trovato scuse per metterci a tavola puntuali come sempre.
Non ci crederete, ho cucinato il pollo e abbiamo anche risolto il problema della presenza del topolino, avendo individuato dove si era nascosto.

Prima che il caos si ripresenti, rimbocchiamoci le maniche e dedichiamo una mezz'oretta alla ricetta.
Prendiamo:
il pollo a pezzi, origano, salvia, rosmarino, cipolla, sedano, carota, aglio, funghi porcini secchi, pomodoro, vino rosso, sale, pepe e olio extra vergine di oliva.
Iniziamo a mettere i funghi in ammollo, ricopriamo per bene con l'acqua che scoleremo al momamnto del bisogno, conservandola filtrata al colino, ci servirà per cuocere la carne.
Prepariamo un tegame ampio che possa contenere la carne e versiamo un filo d'olio, lasciamo scaldare sempre con la fiamma ridotta al minimo, mettiamo il pollo con la pelle rivolta al fondo del tegame e aumentiamo la fiamma, come prende colore lo rivoltiamo. Aggiungiamo l'aglio, sempre intero che poi toglieremo, le verdure tritate e il vino che lasceremo sfumare. Versiamo ora i funghi, le erbe e insaporiamo di sale e pepe, lasciamo cuocere per un po' prima di versare il pomodoro e l'acqua dell'ammollo dei funghi. Possiamo coprire il tegame e lasciar cuoce coperto sino a far didurre la salsa.
Possiamo accompagnare la pietanza con pane tostato e condito con poco olio.

Particolari:
non bisogna eccedere con l'olio se lasciamo la pelle alla carne, questa fornirà grasso sufficiente per la cottura;
utilizzare pezzi grandi di pollo, se ridotti a spezzatino non sarà agevole rigirarli nella padella;
durante la cottura, se  la salsi si riduce prima che la carne sia cotta, si  aggiunge brodo vegetale o acqua purchè caldi.

Grazie per aver cucinato insieme a me.







Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo messaggio e aver dedicato il tuo tempo alla lettura del post.
Ti aspetto per la prossima ricetta.