martedì 14 ottobre 2014

ceci al forno con pomodoro


Com'è faticoso far accettare alla famiglia una nuova ricetta, se poi si tratta di ceci, apriti cielo. La diffidenza in questi casi è contagiosa, il primo che avanza dubbi sul gradimento di questo piatto trova subito consenso e approvazione negli sguardi degli altri. Avrete avuto anche voi, come me, il difficile compito di soprassedere e nonostante le richieste di cucinare altro, portare in tavola i legumi.
Cosa dovrei dire quando a fine cena quasi si litigavano l'ultimo cece? Al principio porgevano il piatto dicendo che li volevano solo assaggiare, invece poi si sono lamentati che non erano abbastanza.
Non preoccupatevi, dopo questo test posso garantirvi che avrete la vostra soddisfazione a constatare quanto siano buoni.
I legumi sono uno degli alimenti che dovremmo consumare più spesso, anche oggi sono riuscita a portarli in tavola, nonostante il pochissimo tempo a disposizione.



Per stupire con questa ricetta smart :) dobbiamo avere i ceci secchi da mettere a mollo o quelli in scatola, pomodoro fresco o la passata in bottiglia, chiodi di garofano, paprika, aglio, concentrato di pomodoro, pangrattato, olio extra vergine di oliva, sale, peperoncino e basilico

Mettiamo sul fuoco una grande padella con quel poco d'olio che ci serve come base, versiamo il concentrato di pomodoro diluito con pochissima acqua e l'aglio intero che poi toglieremo. A fiamma vivace versiamo i pomodori tagliuzzati con le spezie, escluso il basilico, e lasciamo che l'acqua evapori e i pomodori si ammorbidiscano. Togliamo lo spicchio d'aglio, che altrimenti potremmo ritrovarci in bocca durante il pasto, aggiungiamo i ceci ben scolati e mescoliamo lasciando insaporire dal sugo che si è formato. Per qualche minuto cuoceranno sempre a fiamma viva, aggiungiamo il basilico e poi li trasferiamo nella pirofila da forno, con il cucchiaio pareggiamo per avere una distribuzione uniforme, versiamo il pane grattato per ricoprire tutta la superficie e spruzziamo l'olio. Mettiamo nel forno, che avrà raggiunto il massimo calore con il grill e lasciamo dorare.
 

Particolari:
i ceci secchi si tengono a bagno nell'acqua fredda per dodici ore, poi si colano e si cuociono, sobollendo a fiamma bassa, in abbondante acqua fredda con alloro, aglio, rosmarino, salvia, timo. Una volta cotti si lasciano raffreddare nella pentola con il liquido di cottura.

Grazie per aver cucinato insieme a me.











Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo messaggio e aver dedicato il tuo tempo alla lettura del post.
Ti aspetto per la prossima ricetta.