venerdì 14 novembre 2014

fusilli con ricotta e pomodori secchi



Questa ricetta la dedico a mia suocera che ama fare le conserve con le verdure e ne fa talmente tante che bastano a tutta la famiglia. Col tempo abbiamo incominciato anche a regalarle e, una volta assaggiate, anche i nostri amici non ne possono più fare a meno. Sono un contorno pronto quando non hai tempo di prepararlo, ma anche sulle bruschette come aperitivo, insomma un "salva occasione" da tenere a portata di dispensa.
Quest'anno mia suocera ha preparato anche i pomodori secchi sott'olio, che sono venuti davvero buoni, e quindi ho pensato di usarli per insaporire questo piatto, che si prepara davvero in un attimo, proprio quando si rientra a casa appena prima di mettersi in tavola. Mai come in questi giorni di lavoro intenso mi sono stati davvero utili!


Prendiamo dalla dispensa pomodori secchi, pasta, ricotta, pecorino, pepe.

Mettiamo subito la pentola con l'acqua per la pasta e una padella sul fuoco per tostare i pomodori secchi tagliati a striscioline; in una ciotola  ammorbidiamo la ricotta con il pecorino grattugiato e il pepe.
Appena cotta la pasta mantechiamola in padella con i pomodori secchi e la ricotta aggiungendo un pò di acqua di cottura della pasta per amalgamare ed il piatto è già pronto! semplice e saporito!


Grazie per aver cucinato insieme a me.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo messaggio e aver dedicato il tuo tempo alla lettura del post.
Ti aspetto per la prossima ricetta.