martedì 17 marzo 2015

insalata calda di ceci e spezie

Sono grata alla tecnologia che mi aiuta in cucina: il freezer, se non ci fosse pagherei per inventarlo, tante sono le volte che ho il desiderio di un tal ingrediente e capita sovente che non sia di stagione. In questi giorni il costo delle zucchine è improponibile, visto il prezzo che hanno raggiunto, come avrei potuto cucinarle se non avessi fatto una piccola scorta da conservare nel freezer? La risposta vien da sola e così ho soddisfatto anche questo desiderio. La ricetta che vi propongo è molto veloce, ci sono tante spezie che ho acquistato di recente e volevo utilizzare, mi sono messa alla ricerca e sono riuscita a combinarle in questa insalata.
Siete pronte? Andiamo in cucina e realizziamo questo piatto ricco, ci vorrà poco più di mezz'ora e potrete assaggiarlo anche voi.
Prendiamo gli ingredienti a partire dai ceci, se come me li avete messi in ammollo nell'acqua dalla mattina, li utilizzate facendoli bollire in abbondante acqua fredda con uno spicchio d'aglio, rosmarino, alloro e solo alla fine della cottura aggiungerete il sale. Non buttate via l'acqua di cottura, servirà più avanti. Se invece andate di fretta, aprite due scatole di ceci. Procuriamoci le zucchine affettate, una foglia di alloro, cipolla, pomodori, coriandolo fresco, semi di cumino, zenzero fresco (o in polvere), aglio a piacere, curcuma, pepe e peperoncino, sale e olio extravergine di oliva.

In una padella, a fuoco medio scaldiamo poco olio e mettiamo a cuocere la cipolla finché diventa tenera; togliamo dal fuoco e mescoliamo con i ceci già cotti e la metà del coriandolo. Nella padella ora cuociamo i pomodori tagliati a fettine senza i semi, aspettiamo che siano diventati teneri e togliamoli dal fuoco, uniamo ai ceci con la cipolla. Tritiamo il coriandolo rimasto con i semi di cumino, lo zenzero e l'aglio, versiamo il trito nella padella con un filo d'olio e cuociamo solo qualche secondo per far prendere colore, a questo punto versiamo la curcuma, sale pepe e peperoncino e uniamo agli altri ingredienti cotti. Utilizziamo sempre la stessa padella ancora una volta per terminare la ricetta, sul fondo della padella sarà rimasto olio a sufficienza per cuocere le zucchine insieme con un pochino d'acqua, sempre a fiamma bassa e con il coperchio; faremo attenzione a non scuocerle e quando sono ancora ben sode, ci versiamo tutti gli altri ingredienti e mescoliamo, sarà necessario qualche cucchiaio dell'acqua di cottura dei ceci per completare la cottura. Assaggiamo e correggiamo di sale e di peperoncino, possiamo constatare anche la cottura delle zucchine e decidere quanto tempo rimane al completamento della cottura. Ce l'abbiamo fatta! possiamo versare nei piatti e metterci a tavola.

Particolari:
per il dosaggio delle spezie, decidiamo la quantità di volta in volta dopo aver assaggiato, potremmo così bilanciare a nostro gusto;
se si utilizzano prodotti in scatola, è preferibile passarli in padella per qualche minuto prima di utilizzarli, non utilizzare i liquidi di conservazione ma preferire il brodo vegetale o l'acqua.

Grazie per aver cucinato insieme a me.






 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo messaggio e aver dedicato il tuo tempo alla lettura del post.
Ti aspetto per la prossima ricetta.