martedì 24 novembre 2015

pane fatto in casa


Lo confesso che non ho saputo resistere alla tentazione.
Tantissime blogger panificano in casa elogiando la bontà e la soddisfazione di auto produrre il pane con lieviti differenti, a cominciare da quello di birra poi il lievito madre per arrivare al li.co.li (lievito in coltura liquida).

Dopo aver assaggiato il pane di Sally ho deciso di partecipare alle sue lezioni sulla panificazione. Ho utilizzato sia la ricetta e il lievito madre che mi ha regalato Sally, e mi sono avventurata. Mi è andata bene nonostante l'inesperienza in questo campo, e posso confermare quanta soddisfazione abbia raggiunto con questa ricetta.

Solo quelle "brave" non hanno necessità di dosare gli ingredienti, ma essendo io una principiante ho usato:
500 grammi di semola di grano duro 
mezzo litro di acqua
100 grammi di lievito madre
2 cucchiai di olio
1 cucchiaino di zucchero o miele
1 cucchiaio di sale

Prepariamo gli ingredienti e indossiamo il grembiule, la semola non scherza e la ritroveremo sui vestiti.
Ho preso il lievito madre che mantengo in frigorifero, ho aspettato che raggiungesse la temperatura ambiente prima di rinfrescarlo:
40 grammi di LM, 40 grammi di farina "0" e 20 grammi di acqua;
ho amalgamato tutti gli ingredienti e formato una palla che ho lasciato lievitare fino al suo raddoppio, avvenuto dopo poche ore.
Con la semola formiamo una fontana e al centro versiamo il lievito tagliato a piccoli pezzi, l'olio e lo zucchero, iniziamo a versare l'acqua poco alla volta, impastiamo per incorporare tutta la semola, quasi alla fine dell'impasto mettiamo il sale.
Con il palmo della mano dobbiamo stendere la massa e allungarla, arrivate alla fine riavvolgiamo l'impasto, lo ruotiamo e ripetiamo più volte questa operazione; otterremo una palla liscia, morbida e compatta.
Trasferiamo l'impasto in una ciotola unta con pochissimo olio e lasciamo lievitare per 12 ore circa, coprendo con un telo di cotone appena inumidito. Il forno spento sarà unottima cella di lievitazione
Riprendiamo l'impasto che sarà triplicato, lo versiamo sul ripiano leggermente infarinato e formiamo la pagnotta, la mettiamo sulla teglian ricoperta con carta da forno cosparsa con un velo di semola, lasciamo riposare il tempo necessario in attesa che il forno raggiunga la temperatura per la cottura.
Prima di inserire il pane nel forno lo cospargiamo con un poco di semola, cuociamo a 200 gradi per i primi 10 minuti, poi a 150 per altri 35 minuti a forno statico.
Vi assicuro che la soddisfazione sarà grande ;)


Particolari
usare sempre semola o farina di qualità;
tutte le semole e le farina hanno differente grado di assorbimento dei liquidi, la dose di acqua potrebbe variare;
prima di utilizzare il lievito madre lo dobbiamo rinfrescare e aspettare che raddoppi;
sfornato il pane disporlo sopra una griglia per farlo raffreddare.

Grazie per aver cucinato insieme a me.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo messaggio e aver dedicato il tuo tempo alla lettura del post.
Ti aspetto per la prossima ricetta.