martedì 17 novembre 2015

risotto alle pere e Ficotto

In occasione del giveaway di Terravecchia, avevo partecipato con la speranza di poter vincere per assaggiare un prodotto in particolare: il Ficotto.
Avevo deciso di acquistarlo ma SallyChef non mi ha dato il tempo di farlo, regalandomi una confezione del prodotto che tanto desideravo.
Grazie di cuore Sally :)

Ho subito assaggiato un bel chucchiaino di questo saporito sciroppo di fichi, non immaginavo che avrebbe trovata una collocazione perfetta in questo risotto :D

Prepariamoci a realizzare la ricetta e dosiamo gli ingredienti:
riso carnaroli ( io ne utilizzo circa 80 grammi a testa), 1 pera Williams, 50 g di gorgonzola per mantecare, 100 g di noci, Ficotto, scalogno, brodo vegetale, vino bianco, sale, olio extravergine.

Preparo il brodo vegetale con lo stesso procedimento descritto nel post del risotto al radicchio

Tagliamo metà pera a dadini che verseremo nel risotto e l'altra metà a fette che cucineremo in una padella con un cucchiaino di Ficotto, fino a renderla morbida.
In un tegame facciamo appassire lo scalogno con l'olio extravergine, versiamo il riso per tostarlo almeno 5 minuti e poi sfumiamo con il vino bianco, uniamo i pezzetti di pera e
proseguiamo la cottura del riso versando il brodo bollente; giunto a cottura uniamo il formaggio a piccoli pezzetti e gran parte delle noci spezzate mantenendo il risotto cremoso, se fosse asciutto aggiungiamo qualche cucchiaio di brodo vegetale; mescoliamo e lasciamo riposare per un minuto poi versiamo nei piatti.
Decoriamo con le fette di pera, due gocce di Ficotto e qualche noce intera.

Particolari
per tostare il riso aumentare la fiamma e mescolare continuamente;
prima di servire il risotto, lasciar mantecare in tegame con il coperchio per non disperdere i liquidi.


Grazie per aver cucinato insieme a me.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo messaggio e aver dedicato il tuo tempo alla lettura del post.
Ti aspetto per la prossima ricetta.