Ho imparato che cucinare è anche un po' giocare con gli abbinamenti e le forme.
Andiamo a divertirci e prepariamo gli ingredienti: carota tagliata a rondelle, ricotta fresca e ben sgocciolata dal siero, olive verdi, menta, sale, pepe, olio extravergine di oliva, pasta formato spaghetti, Aceto Balsamico di Modena IGP rosso.
In questa ricetta non ci servono i fornelli, tutto a crudo per il nostro finger food di grande effetto, che volteggerà sui piatti per poco tempo ;)
Affettiamo la carota, pelata e lavata, a rondelle spesse 1/2 centimetro e le bagniamo con poco Aceto Balsamico; impastiamo due cucchiai colmi di ricotta con due olive tritate e insaporiamo di sale, pepe e un cucchiaino di olio. Lasciamo riposare e prepariamo gli spaghetti che taglieremo in tre parti, li friggiamo in poco olio ben caldo e quando diventano dorarti li scoliamo sopra un foglio di carta.
Asciughiamo le carote e con uno stecchino pratichiamo un foro al centro delle rondelle, ci servirà per inserire lo spaghetto fritto; aggiungiamo due foglie di menta tritata al composto di ricotta e formiamo delle polpette che chiudiamo tra le rondelle di carota, senza premere. A questo punto inseriamo lo spaghetto fritto che attraverserà la carota e la farcia, premiamo leggermente e con le dita formiamo un cilindro. Sistemiamo nel piatto e lasciamo cadere una goccia di Aceto Balsamico al centro della carota.
Particolari:
non eccedere con l'aceto balsamico
assaggiare sempre prima di aggiungere un altro ngrediente.
Grazie per aver cucinato insieme a me.
La mia ricetta partecipa al contest "Finger Food Contest 2015"
Semplice ma buono esalta il gusto organolettico dell'aceto balsamico Guerzoni di modena IGP. Complimenti.
RispondiEliminaTua nuova foll se ti va passa da me ;-)
http://lastanzadeigirasoligiudy.blogspot.it/
Ciao e grazie del passaggio :)
RispondiEliminaMolto volentieri farò una capatina a visitare il tuo blog!.
a prewto
Melassa