sabato 13 settembre 2014

la torta salata di zucchine, cicoria e pomodoro



I piatti rustici evocano le scampagnate e i pic-nic all'aperto, sono quasi sempre piatti unici che comprendono molti ingredienti e si presentano sottoforma di timballi e torte.
Si possono preparare anche nei giorni feriali utilizzando sempre prodotti di stagione.
A mio parere le ricette migliori si realizzano con le rimanenze di altre preparazioni, se per esempio il giorno prima abbiamo cucinato la verdura e non è stata consumata ma è rimasta una piccola porzione, certamente è l'ingrediente che farà parte della torta.

Per questa torta rustica ci servono le zucchine, il sale, il pepe, la cicoria, pomodori piccoli tipo ciliegino o pachino o datterino, qualche foglia di menta o basilico o prezzemolo, olio extra vergine di oliva e la pasta brisè che potete comperare o preparare in pochi minuti.
Andiamo ai fornelli:
accendiamo subito il forno e lo impostiamo a 175 gradi.
Mentre la cicoria cuoce prepariamo la pasta brisè: mettiamo la farina e il sale in un contenitore, aggiungiamo 1/3 di olio extravergine, impastiamo velocemente e versiamo una dose, pari all'olio, di acqua molto fredda; l'impasto inizia ad amalgamare e quando diventa elastico e compatto lo stendiamo con le mani per dargli la forma tondeggiante, lo mettiamo in un piatto piano, lo copriamo con la pellicola e lo lasciamo riposare in frigorifero.
Puliamo le zucchine eliminando le estremità, laviamole con acqua corrente, tagliamole a piccoli pezzi e frulliamole con poco sale, poco olio e poca acqua per ottenere una crema.
Pratichiamo dei piccoli fori sulla buccia dei pomodori con lo stuzzicadenti o con la punta di un coltello  per non farli esplodere durante la cottura.
Quando la cicoria sarà pronta la tagliamo a pezzi, stendiamo la pasta brisè sottile, di  forma maggiore  rispetto alla teglia che useremo, trasferiamo la pasta nella teglia e con la punta delle dita facciamo una leggera pressione tra la base e i bordi  per evitare che la pasta si stracci durante la cottura, lasciandola sbordare dalla teglia.
Sulla base della brisè stendiamo la crema di zucchine e le foglie di menta tagliate a mano, distribuiamo la cicoria e per ultimi i pomodori con un pochino di sale e qualche goccia di olio.Prendiamo tra le dita la sfoglia e la pizzichiamo a distanza di pochi centimetri per creare un decoro, mettiamo la teglia in forno in posizione centrale e lasciamo cuocere fino a quando la sfoglia raggiunge un bel colore o come da indicazioni sulla confezione se abbiamo adoperato quella pronta. Nell'incertezza pungiamo la sfoglia con lo stuzzicadenti, se estraendolo avrà residui di impasto lasciamo proseguire la cottura e ripetiamo la prova per assicurarci della giusta cottura.
La parte più difficile è quella di togliere la torta rustica dalla teglia; se è di piccole dimensioni possiamo utilizzare il mestolo a paletta altrimenti adottare un sistema che faciliti l'operazione: sulla base della teglia mettiamo due lunghe strisce incrociate di carta da forno, non troppo sottili che sbordano così dopo aver posizionato e farcito la sfoglia, ripieghiamo l'eccedenza della carta verso la teglia. Quindi dopo la cottura lasciamo riposare la torta, poi prendiamo i lembi di carta e la solleviamo per posizionarla sul piatto.


Particolari:
per scaldarsi il forno impiega un minuto per ogni dieci gradi, quindi circa venti minuti per raggiungere 180 gradi;
per chi usa il forno ventilato si tenga conto che tende a disidratare la parte esterna dei cibi lasciando l'interno umido, quindi si deve diminuire di venti gradi la temperatura di cottura rispetto a quella indicata nelle ricette;
se non si dispone del mattarello si può utilizzare una bottiglia di vetro o di plastica, quest'ultima  riempita di acqua molto fredda;
la pasta brisè essendo molto grassa non aderisce al ripiano sul quale la stendiamo, se fosse necessario utilizziamo la carta da forno o una spolverata di farina;
per accelerare il raffreddamento della pasta brisè, si può metterla nel freezer per cinque minuti.
Grazie per aver cucinato insieme a me.








2 commenti:

  1. Le torte salata sono un mast della cucina mediterranea e cosa ci metti ci metti, sono sempre di grende effetto.
    besos
    Sally

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sally, lo penso anche io e poi è un piatto unico semplice e veloce!!
      grazie della tua visita
      Melassa;)

      Elimina

Grazie per aver lasciato il tuo messaggio e aver dedicato il tuo tempo alla lettura del post.
Ti aspetto per la prossima ricetta.