venerdì 26 settembre 2014

penne alla crema di funghi




I funghi champignon sono di facile reperibilità tutto l'anno e nella cucina quotidiana trovano un largo impiego; sono quelli maggiormente coltivati perché buoni, nutrienti, leggeri e facili da preparare. In questa ricetta sono l'ingrediente principale, sprigionano il loro profumo in una crema semplice ma allo stesso tempo gustosa, adatta ai palati fini ma anche ai piccoli gourmet.

Confesso che una volta avevo abbondato nelle dosi per preparare il contorno, il giorno seguente mi sono ingegnata. A volte anche le rimanenze si trasformano per dar vita a nuove ricette
Prepariamo la pasta, in questo caso rigata perché trattenga la crema, funghi champignon, olio extra vergine, aglio, sale, brodo vegetale o acqua.

Occupiamo i fornelli:
puliamo i funghi, tagliamoli della stessa misura e cuciniamoli in tegame con un filo d'olio caldo e l'aglio intero, aggiungiamo il sale e lasciamo andare sul fornello medio. Mettiamo sul fuoco la pentola con l'acqua, quando bolle aggiungiamo un po'di sale e versiamo la pasta. Intanto i funghi saranno cotti, togliamo l'aglio e trasferiamo nel mixer i funghi, frulliamoli a crema con un po’ di brodo vegetale. In una padella versiamo la crema così ottenuta e una volta cotta la pasta, al dente, la uniamo e proseguiamo la cottura a fiamma alta ed il piatto è pronto!
Particolari:
i funghi non si lavano in acqua, si puliscono con un panno strofinando leggermente la superficie ed eliminando la parte finale del gambo;
per mantenere inalterato il colore dei funghi, utilizzare un ampio tegame, in questo modo i funghi saranno comodamente adagiati sul fondo senza sovrapporsi; 
preferire formati di pasta con la superficie ruvida o arricciata che trattengono il condimento, invece con la pasta "liscia" si può aggiungere qualche pezzetto di burro per amalgamare:
prima di utilizzare altre varietà di funghi, preparare una piccola dose e verificare se può essere di vostro gusto;
a piacere si può aggiungere anche del formaggio grattugiato prima di servire.
Grazie per aver cucinato insieme a me.



2 commenti:

  1. Anche a me capita di esagerare volutamente nelle preparazioni, con lo scopo di riutilizzarle per altre ricette :) A mio parere, la semplicità di realizzazione e il gusto dei funghi, sono gli "ingredienti" necessari per la buona riuscita di un piatto.
    Buono!
    besos
    Sally

    RispondiElimina
  2. Grazie Sally,
    io trovo che i funghi esaltano ogni piatto in cui sono utilizzati! mi piace molto il loro sapore e sono d'accordo con te con il riutilizzare quello che avanza creando qualcosa di nuovo!
    un saluto,
    Melassa ;)

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato il tuo messaggio e aver dedicato il tuo tempo alla lettura del post.
Ti aspetto per la prossima ricetta.