martedì 4 novembre 2014

linguine alle vongole



Adoro il mare e quello che regala, da bambina sulla spiaggia mi divertivo a raccogliere i gusci delle vongole per creare delle collane che poi regalavo alle mie zie e pretendevo giocassero con me a fare le "donne in carriera" :); avevo ambizione da piccola ;). Quando mia mamma cucinava gli spaghetti con le vongole non capivo che dovevo mangiarle quindi mi beccavo la ramanzina perchè puntualmente mettevo le mani nel piatto, volevo creare le collane :) Oggi le cucino e le mangio volentieri e con il sorriso ricordo quei momenti,  è uno dei piatti più semplici che conosco ma allo stesso tempo davvero buono.

Per questa preparazione ci servono pochi ingredienti: linguine, vongole veraci e lupini, prezzemolo, aglio, olio extravergine, peperoncino.
Laviamo bene le vongole, mettiamo sul fuoco la pentola con l'acqua e una padella con olio extravergine, aglio in camicia schiacciato e peperoncino, versiamo le vongole e facciamole aprire a fuoco vivace coperte. Una volta aperte togliamole dal sugo che hanno rilasciato nella cottura e filtriamolo con un colino a fori stretti, nel frattempo caliamo le linguine che faremo cuocere al dente. Mantechiamo la pasta nel sugo filtrato aggiungendo le vongole sgusciate e l'acqua di cottura della pasta che grazie all'amido formerà una cremina. Impiattiamo con prezzemolo tritato fresco e guarniamo con qualche vongola con guscio.

Particolari:
lasciarsi sempre l' acqua di cottura della pasta per mantecare e terminare la cottura della stessa in padella;

Grazie per aver cucinato insieme a me.

3 commenti:

Grazie per aver lasciato il tuo messaggio e aver dedicato il tuo tempo alla lettura del post.
Ti aspetto per la prossima ricetta.