martedì 9 giugno 2015

linguine in salsa d'uovo e zucchine



Il sabato è il giorno della settimana in cui si accumulano tutte le cose che non si è riusciti a fare nei giorni lavorativi, non so a voi ma a me capita di dividermi tra la spesa, le pulizie, e se riesco a trovare un pò di tempo per me, ci infilo anche lo shopping; del resto è terapeutico :)

E' per questo che a pranzo prediligo i piatti veloci e di facile preparazione; questo sabato ho preparato delle linguine con zucchine e uova.

Gli ingredienti sono pochi: zucchine, 1 uovo a testa, pecorino, pepe, aglio, olio extravergine.

Prendiamo le zucchine e affettiamo con il pelapatate così da avere delle sfoglie sottili; prendiamo una padella e soffriggiamo in un filo di olio extravergine uno spicchio di aglio, aggiungiamo le zucchine e facciamo cuocere qualche minuto. Mettiamo sul fuoco la pentola per la pasta e intanto sbattiamo le uova in una ciotola che passeremo sull'acqua di cottura per far cuocere leggermente l'uovo mantenendolo cremoso. Scoliamo le linguine, le mantechiamole in padella aggiungendo,  se serve, un po' di acqua di cottura della pasta. Togliamole dal fuoco e versiamo l'uovo che finirà di cuocere grazie al calore della pasta. Serviamo con pecorino grattugiato e pepe.

Particolari:
utilizzare solo la parte esterna della zucchine, quella interna con i semi può essere utilizzata, frullando dopo la cottura, come base per una crema di verdure;


Grazie per aver cucinato insieme a me.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo messaggio e aver dedicato il tuo tempo alla lettura del post.
Ti aspetto per la prossima ricetta.