sabato 13 giugno 2015

'o puparuol 'mbuttunat: la tradizione rivisitata


Il peperone ripieno è un piatto tipico della tradizione napoletana, lo si fa con un ripieno di carne, pane raffermo, olive nere, pomodoro e chi più ne ha più ne metta :)
I più tradizionalisti si alzerebbero dalla tavola se gli presentassi un peperone rivisitato con il cous cous ma fortunatamente i miei commensali non rientrano in questa categoria ... :D


Procuriamociquesti ingredienti: peperoni, cous cous, zucchine, melanzane, pomodori, curry, olio extravergine, aglio, sale.
Prendiamo posto ai fornelli e iniziamo la preparazione partendo dal primo step.
In una padella con olio e aglio cuociamo le verdure tagliate a dadini, separatamente, condiamo con il sale, e proseguiamo la cottura, anche in questa ricetta io le preferisco croccanti.
Nella stessa padella ora mettiamo il pomodoro, senza farlo cuocere troppo, privato dei semi, della buccia e tagliato a dadini, .
Seguiamo le istruzioni sulla confezione per il cous cous e aggiungiamo un cucchiaino di olio e un po' di curry. puliamo il peperone togliendo i filamenti, i semi e tagliando la parte superiore.  Riscaldiamo il forno a  180° dove cuociamo il peperone per 10 minuti con olio e sale, successivamente lo riempiamo con il cous cous mischiato alle verdure; cospargiamo la parte superiore con il parmigiano grattuggiato, copriamo con la calotta e portiamo a termine la cottura per altri 15 minuti.

Grazie per aver cucinato insieme a me.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo messaggio e aver dedicato il tuo tempo alla lettura del post.
Ti aspetto per la prossima ricetta.