giovedì 12 novembre 2015

polpette di patate e zucchine



Adoro la domenica...mi alzo più tardi, riposo, e pianifico la settimana e quando riesco mi dedico anche alla preparazione di qualche piatto che il lunedì porto in ufficio per allietare la mia pausa pranzo. In genere preparo qualcosa che non abbia un odore intenso, ma che soprattutto possa essere buono anche se mangiato freddo.

Quando le ho assaggiate la prima volta, ho avuto la sensazione che un piatto così semplice avesse bisogno di qualcos'altro per far esaltare il sapore, così ho aggiunto tre ingredienti: curcuma, noce moscata e parmigiana. Il risultato è sorprendente!
 
Ci vorrà poco tempo per realizzare le polpette, nemmeno il tempo di indossare il grembiule e saranno pronte :)
Prepariamo zucchine e patate (un poco di più rispetto alle zucchine), spicchio d'aglio, pane grattugiato, sale, pepe, noce moscata, curcuma in polvere, parmigiano grattato, olio extravergine d'oliva.
Puliamo patate e zucchine, le grattugiamo utilizzando la grattugia a fori grandi, con quella elettrica ci risparmiamo di farlo manualmente. Mettiamo una casseruola sul fuoco con poco olio e aglio, io ci aggiungo del peperoncino fresco che male non ci sta e lasciamo insaporire a fiamma bassa, in seguito versiamo le verdure con poco sale e copriamo con il coperchio. Lasciamo cuocere fino a quando si saranno ammorbidite completamente, aggiungiamo le altre spezie, togliamo il coperchio e aspettiamo che tutto il liquido sia evaporato, mescoliamo e togliamo dal fornello per farle raffreddare; le trasferiamo nell'insalatiera, versiamo il parmigiano e il pane grattato a piccole dosi, lasciamo riposare e se l'impasto fosse ancora troppo morbido, regoliamo aggiungendo altro formaggio e pane grattato. Ottenuta la giusta consistenza, formiamo le polpette e ci versiamo sopra qualche goccia di olio, le disponiamo sulla teglia ricoperta da carta forno, passiamo in forno a 180 gradi fino a quando saranno dorate e leggermente croccanti. Sono ottime anche fritte!

Grazie per aver cucinato insieme a me.























2 commenti:

  1. Ciao Melassa, sono stata assente per lungo tempo e mi scuso :) oggi mi sono ritagliata il tempo per soffermarmi e leggerti.
    Le polpette, che fanno parte della nostra cultura culinaria, sono un piatto a cui trovo davero difficile resistere, ma non quelle mollicce immerse nel sugo, queste croccanti!
    besos
    Sally

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sally, sono contenta che tu sia ritornata nella mia cucina..sei sempre la benvenuta e soprattutto sei una fonte di ispirazione per me :)
      Concordo con le polpette, anche a me piacciono croccanti e cerco di variare gli ingredienti per non utilizzare sempre la solita carne...
      Provale anche tu poi mi dici ;)
      Un abbraccio
      Melassa ;)

      Elimina

Grazie per aver lasciato il tuo messaggio e aver dedicato il tuo tempo alla lettura del post.
Ti aspetto per la prossima ricetta.