La ricetta che propongo è della mia amica Tiziana, che dispone di poco tempo da dedicare alla cucina e predilige i piatti di facile realizzazione ma di grande effetto, richiede al massimo dieci minuti.
La pasta che ho scelto è del tipo calamarata che potete sostituirla con altri formati del tipo fusilli, rigatoni, mezze maniche, l'importante che non sia una qualità liscia altrimenti il condimento scivola e rimane sul fondo del piatto.
Oltre la pasta ci serve il salmone affumicato a fette, una manciata di pepe rosa, olio extra vergine di oliva, limone.
Indossiamo il grembiule:
mettiamo sul fuoco la pentola con l'acqua per cuocere la pasta, quando bolle aggiungiamo una dose moderata di sale, intanto spremiamo il succo del limone in un piatto piano e uniamo un poco di scorza grattata, qualche bacca di pepe rosa sbriciolata, poco sale e poco olio, mescoliamo bene con la forchetta per ottenere un'emulsine cremosa e ci mettiamo a marinare il salmone, mescoliamo e lasciamo riposare.
Quando la pasta sarà cotta la scoliamo e la versiamo nella terrina insieme al pepe rosa rimasto, scoliamo il salmone dalla marinatura e condiamo la pasta mescolando con delicatezza, aggiungiamo poco per volta la salsa della marinatura se la pasta risultasse troppo asciutta, per ultimo uniamo ancora scorza di limone grattata.
Particolari:
la marinatura non è una tecnica di cottura, serve a far penetrare i condimenti nell'alimento;
come sempre, le dosi le decidete a vostro gusto, è importante assaggiare sempre tutto prima di mettere in tavola;
questo condimento si usa anche per la pasta fredda, in tal caso si scola la pasta molto al dente e si lascia raffreddare in un grande piatto, evitare di sciacquarla sotto l'acqua fredda perché si elimina l'amido e il condimento non aderisce alla pasta.
Grazie per aver cucinato insieme a me.
Il pesce lo preferisco in assoluto ad altri alimenti, sono sempre alla ricerca di spunti per le mie ricette e questa mi sembra completa, non potrei aggiungere altro :)
RispondiEliminaBesos
Sally
Grazie Sally:)
RispondiEliminaanche io lo preferisco ma devo escogitare sempre qualcosa per portarlo in tavola e renderlo appetitoso per i miei commensali!
passerò a trovarti presto
un saluto
Melassa;)